071 2073661
via Cialdini 41/43, Ancona
Lun - Ven 9.30/13.00
Iniziative e Convegni
LE MARCHE E IL ‘900 IN DIGITALE.
l’Unità – Cronaca locale dal 1946 al 1956
Progetto di conservazione e informatizzazione dell’archivio storico dell’Istituto Gramsci Marche, anno 2024.
Le Marche e il ‘900 in digitale è un progetto triennale che si propone di preservare e rendere accessibili in rete sia singoli documenti sia alcune significative collezioni al fine di valorizzare il patrimonio documentario dell’Istituto Gramsci Marche e soddisfare l’ esigenza degli utenti di un accesso rapido e facile ai contenuti informativi digitali. Attraverso strumenti e strategie diversificate e nel rispetto della vigente legislazione sul diritto d’autore, l’Istituto si dota di un sistema di gestione degli oggetti digitali con funzioni di archiviazione a lungo termine con obiettivi specifici di conservazione e accesso alle collezioni digitali.
Con questo progetto, l’Istituto intende valorizzare il patrimonio documentale conservato e, in prospettiva, offrire collaborazione ad altri istituti similari; ampliare l’accesso del pubblico a segmenti del patrimonio documentale dei movimenti e dei partiti politici del 900; promuovere la conoscenza di collezioni locali, mediante la loro diffusione su larga scala, con la possibilità di consultare risorse raccolte e ordinate in collezioni virtuali, fisicamente lontane, poco accessibili, poco conosciute; limitare la consultazione diretta di documenti originali in particolari condizioni di criticità; facilitare l’accesso a materiale di difficile fruizione; assicurare che il materiale documentale sia disponibile alle future generazioni di studenti e studiosi.
Per l’anno 2024 l’Istituto ha digitalizzato la cronaca locale de l’Unità dall’anno 1946 all’anno 1956. La consultazione online dei documenti digitalizzati è agevole: in piattaforma sarà possibile individuare subito l’anno di interesse. All’interno di ogni cartella i file sono inventariati nel seguente modo: anno_numero_mese/giorno. Per ogni altra necessità è possibile contattate direttamente l’Istituto Gramsci Marche.