071 2073661
via Cialdini 41/43, Ancona
Lun - Ven 9.30/13.00
Iniziative e Convegni
Senigallia, 10 giugno 2024
In onore di Giacomo Matteotti
Venerdi 4 giugno alle ore 11.00 si è tenuta la premiazione, presso la sede dell’Associazione Bellanca, degli studenti vincitori per le Scuole Secondarie II° delle Province di Ancona e Pesaro del concorso “In Onore di Giacomo Matteotti“, organizzato dall’Istituto Gramsci, Anpi e Associazione Bellanca.
Giacomo Matteotti è stato politico, giornalista e antifascista italiano, segretario del Partito Socialista Unitario. Fu rapito e assassinato il 10 giugno 1924 per le sue denunce delle illegalità commesse dalla nascente dittatura e il suo corpo fu ritrovato circa due mesi dopo l’omicidio, il 16 agosto 1924.
Il circolo Gramsci Carlo Mengucci di Senigallia, la sezione ANPI Giulia Giuliani e Luigi Olivi insieme all’associazione Augusto Bellanca con il patrocinio del Comune di Senigallia, hanno promosso il bando del concorso “In onore di Giacomo Matteotti“ in occasione del centenario del suo assassinio.
Il concorso era rivolto alle scuole primarie, secondarie di I e II grado e intendeva favorire una riflessione sulla vita e sulla figura di politico che l’uomo Giacomo Matteotti ha rappresentato e può rappresentare per le giovani generazioni: un esempio di impegno, studio, tenacia, volontà di sapere, coraggio, esercizio di libertà. Il concorso proponeva l’elaborazione di una riflessione intorno alla vita di Giacomo Matteotti e alle sue caratteristiche umane, mettendo in rilievo sia l’operato altamente significativo dell’uomo politico, sia il contesto storico in cui egli si è formato e ha agito in difesa delle istituzioni democratiche del nostro Paese.
Sono pervenuti lavori multimediali, video e spot, artistici e letterari, secondo le inclinazioni più consone alle competenze e agli interessi dei candidati e delle candidate. Sono risultati vincitrici ex aequo Emma Barchiesi dell’ IIS Corinaldesi Padovano di Senigallia e Nicole Agneletti IIS Terzo Polo di Fano. Una menzione speciale se l’è meritato il manifesto di Ouqqas Nadir e Cesaretti Michele, IIS Corinaldesi Padovano di Senigallia.