071 2073661

via Cialdini 41/43, Ancona

Lun - Ven 9.30/13.00

Iniziative e Convegni

Ancona 2024.

Dal negativo al positivo: una storia per immagini

Le attività del Partito Comunista Italiano (PCI) nella città di Ancona e nelle delegazioni collegate.

Il progetto

Le fotografie digitalizzate e rese fruibili dall’Istituto Gramsci Marche, previa richiesta di consultazione, restituiscono gran parte della storia del Pci locale e nazionale del secondo dopoguerra, con i suoi momenti di lotta e rivendicazione, come le storiche occupazioni operaie a difesa delle fabbriche, con i comizi dei dirigenti e la città attraversata dai cortei delle categorie. Ma testimoniano anche dei suoi momenti di festa, di incontro e scambio culturale, di militanza e lavoro sindacale nelle fabbriche come nei quartieri, in un costante dialogo con la città, le sue istituzioni, imprese e reti associative. La raccolta, storicamente, aveva lo scopo di documentare l’attività del partito. Le immagini erano utilizzate anche come fonte iconografica di alcuni periodici locali (Voce di Ancona, il Trattore, altro) compresa la pagina locale de l’Unità. La maggior parte delle immagini non è riconducibile ad un autore fotografo preciso quanto piuttosto a studi fotografici specifici. Riguardo la conservazione, le immagini non presentano particolari segni di degrado o criticità.

Il fondo fotografico qui rappresentato è solo una parte del più vasto archivio fotografico dell’Istituto. Costituito da alcune migliaia di scatti, il complesso è stato ordinato da professionisti e descritto con l’ausilio del software Archimista. Con questo progetto pluriennale l’Istituto intende valorizzare il patrimonio documentale conservato, offrire collaborazione ad altri istituti similari, ampliare l’accesso del pubblico a segmenti del patrimonio documentale dei movimenti e dei partiti politici del ‘900 e promuovere la conoscenza di collezioni locali mediante la loro diffusione su larga scala. Le risorse raccolte e ordinate in collezioni virtuali, fisicamente lontane, poco accessibili e poco conosciute, potranno essere studiate limitando la consultazione diretta di documenti originali in particolari condizioni di criticità, facilitando l’accesso a materiale di difficile fruizione.

Questa fase ha riguardato la digitalizzazione delle fotografie relative ai membri e alle attività del Partito Comunista Italiano (PCI) nella città di Ancona e nelle delegazioni collegate. L’attenzione è stata rivolta a eventi significativi e a figure di rilievo all’interno del partito. Il progetto si è esteso alla serie PDS (Partito Democratico della Sinistra), concentrandosi sulla documentazione delle Feste de l’Unità e di altri eventi culturali e politici di grande importanza storica per il partito. La serie, inoltre, comprende fotografie di personalità significative, come partigiani e altre figure influenti degli anni ’40. L’obiettivo è stato preservare e valorizzare la memoria storica di queste figure.

Pubblicazioni

Iniziative & Convegni

Mostre

Share This