
071 2073661

via Cialdini 41/43, Ancona

Lun - Ven 9.30/13.00
Iniziative e Convegni
Dal 30 ottobre al 1 novembre, Sala Boxe – Mole Vanvitelliana, Ancona
FUORIGIOCO!
Calcio e società in un mondo alla deriva
Il calcio è un gioco, certo. Ma è anche un linguaggio che parla di noi: di identità, appartenenze, conflitti e sogni collettivi.
È specchio della società e, a volte, suo fragile riflesso. Dentro e fuori dal campo si muovono storie che raccontano un mondo in trasformazione, tra passioni popolari, derive economiche, nuove comunità e antichi conflitti.
“Fuorigioco – Calcio e società in un mondo alla deriva” sarà un viaggio di tre giorni per esplorare il legame profondo tra sport, politica, cultura e vita quotidiana.
Un’occasione per guardare oltre il risultato, per interrogarsi sul ruolo del calcio in un’epoca che cambia e confrontarsi su ciò che questo sport continua a rappresentare — dentro gli stadi e fuori.
Un festival che unisce pensiero critico e passione popolare, per capire come il calcio racconta (e a volte anticipa) le trasformazioni del mondo.
Prima giornata – Mercoledì 30 ottobre, ore 17.30 – 19.30
Sala Boxe – Mole Vanvitelliana, Ancona
Tema: Il calcio oltre la performance: tra gioco e pressione sociale
La prima giornata sarà dedicata a un confronto sul vissuto psicologico degli atleti, sui modelli educativi delle scuole calcio, sul ruolo delle famiglie e delle aspettative sociali.
Avremo l’occasione di discutere insieme a scrittori, tecnici e protagonisti del mondo sportivo dei risvolti sociali, psicologici e culturali dell’esperienza calcistica — dalle giovanili fino al professionismo.
Ospiti e dialoghi:
-
Wu Ming 4 (scrittore) – “Storie di genitori, figli e pallone” (in dialogo con Nicola Cucchi)
-
Floriano Marziali (formatore allenatori FIGC Marche) – “I nuovi approcci delle scuole calcio in un mondo in costante evoluzione” (in dialogo con Giacomo Capici)
-
Alessandro Gazzi (ex giocatore e allenatore) – “La salute mentale nello sport, secondo un calciatore di Serie A” (in dialogo con Giacomo Zacconi)
Ingresso libero e aperto a tutta la cittadinanza.
“Fuorigioco” si propone come uno spazio critico per osservare il nostro tempo attraverso uno dei suoi linguaggi più popolari e trasversali: il calcio.
Un’occasione per incontrarsi, pensare e discutere insieme di sport e società, con lo sguardo rivolto al presente e al futuro.
Con il contributo del Ministero della Cultura
e del Comune di Ancona – Assessorato alla Cultura


